mercoledì 28 agosto 2013

Le regole da seguire per una lettera di presentazione

La lettera di presentazione: per molti qualcosa di sconosciuto. Puó, peró, rappresentare una significativa marcia in piú per la tua candidatura.

Che cos’è? È un’introduzione e un accompagnamento al curriculum vitae. Un’ulteriore opportunitá per presentarti e parlare di quello che sai fare.

Ma come si deve scrivere? Ecco alcune piccole regole da seguire.

Sii breve! La lunghezza ideale è di mezza pagina di Word (massimo 3 o 4 paragrafi). Sottolinea quanto le tue capacitá siano in linea con le skills che sta cercando l’azienda. Leggi con attenzione l’offerta di stage o di lavoro proposta e sottolinea con discrezione il fatto che sei un candidato adeguato per quel posto. Argomenta, non limitarti ad affermare.

Non essere banale: evita le ovvietá, sono ridondanti e finiscono per annoiare il selezionatore. Utilizza un linguaggio adeguato. Mantieni un livello professionale e controlla attentamente di non aver commesso errori. Rileggi piú volte quello che hai scritto e correggi eventuali errori di battitura e soprattutto di grammatica.
Puoi fornire anche informazioni addizionali rispetto a quelle che hai giá inserito nel curriculum vitae. È una preziosa chance per dimostrare il tuo valore in maniera piú discorsiva rispetto al cv.

Infine, ricorda: la lettera di presentazione è il biglietto da visita del tuo curriculum vitae, il tuo asso nella manica. Giocatelo bene!

0 commenti:

Posta un commento