Sei alla ricerca di uno stage e ti sei già candidato per un'offerta? Hai già fissato l'appuntamento per il fatidico colloquio? Bene, niente panico! Ecco qui alcuni consigli per affrontarlo al meglio.
- SII PUNTUALE. Questa buona norma vale anche per i colloqui telefonici o on-line. Cerca di essere pronto sempre 5 minuti prima. Essere in ritardo non è segno di affidabilità. Se dovessi avere qualsiasi imprevisto cerca di avvisare per tempo l'intervistatore e scusati prima dell'inizio del colloquio.
- VALORIZZA QUELLO CHE HAI FATTO. Se sei alle prime armi sottolinea quello che hai studiato e ciò che hai imparato nelle esperienze lavorative precedenti, seppur brevi o limitate. Non dichiarare il falso, evidenzia le tue capacità senza esagerare.
- PREPARATI A RISPONDERE A QUALSIASI TIPO DI DOMANDA, dalla più semplice alla più scomoda. Se stai cercando di effettuare un'esperienza all'estero, sii pronto anche a dover CAMBIARE LINGUA per rispondere. È di certo difficoltoso ma può dare una marcia in più alla tua prestazione.
- INFORMATI. Se conosci il nome dell’azienda alla quale stai presentando la tua candidatura, informati sul loro business, sul tipo di impresa, che prodotti vendono, etc. Visitare la loro pagina web puó esserti utile per provocare una buona impressione al tuo futuro datore di lavoro. Dimostrarsi interessati è un'arma vincente.
- CONTROLLA CHE LA COMUNICAZIONE SIA PULITA. Se il colloquio avviene via internet o telefono, assicurati di avere una buona connessione e di non essere in un ambiente rumoroso in modo da non infastidire il tuo interlocutore. Se poi si tratta di una videochiamata, cura anche il tuo aspetto: capelli puliti, make-up discreto e niente barba.
- DIMOSTRATI INTERESSATO. Prendi il colloquio come un'occasione per chiarire eventuali dubbi. Le domande sono spesso considerate un segno positivo di curiositá dai datori di lavoro.
- Ultimo, ma di certo non per importanza, MANTIENI LA CALMA. L'emozione può giocare brutti scherzi quindi rilassati e respira. Parla con calma e in modo posato; piuttosto prenditi un minuto per pensare a cosa rispondere, in modo da evitare reazioni affrettate e controproducenti.
0 commenti:
Posta un commento