martedì 21 gennaio 2014

Perchè ricercare uno stage all’ estero?

Quando si prende in considerazione la possibilitá di fare uno stage all’ estero é importante avere ben chiari i propri obiettivi di apprendimento e le prioritá che ci spingono ad intraprendere tale esperienza. Il piú delle volte questi fattori sono rintracciabili nella possibilitá di sviluppare nuove competenze in ambito lavorativo ed al contempo avere l’opportunitá di immergersi nella cultura di un altro paese.  Lo stage all’estero ad oggi costituisce un’importante opportunità  di crescita, personale e professionale, in vista di un definitivo ingresso nel mondo del lavoro. 

L’integrazione europea e l’internazionalizzazione dei mercati (compreso quello del lavoro), fomentano sempre piú tali necessitá. Intraprendere uno stage in una nazione diversa da quella in cui si é nati permette, fra le altre cose, di aprire gli orizzonti rispetto al proprio ambito di interesse, conoscere nuove prospettive metodologiche ed allargare esponenzialmente la propria rete di contatti professionali. In una situazione globale Europea che presenta un forte aumento dei livelli di disoccupazione giovanile, i processi di selezione da parte delle aziende si fanno sempre piú rigidi e complessi. Oggi, la maggior parte delle aziende che operano in ambito internazionale danno assoluta prioritá ai candidati con esperienze concrete rispetto a chi nel proprio Curriculum Vitae possiede solo esperienze legate alla didattica (master, corsi di formazione, etc). Piuttosto che sulla quantitá di  conoscenze teoriche acquisite, il focus di attenzione si è spostato sempre piú sulla capacitá dei giovani candidati di saper applicare tale bagaglio in un contesto concreto, di inventare soluzioni creative e di ragionare in termini di rapiditá, efficienza ed efficacia. Aver svolto un’esperienza di stage all’estero rappresenta quindi un vantaggio anche in termini di futura appetibilitá all’interno del mondo del lavoro. Un altro punto fondamentale riguarda, ovviamente, l’accrescimento delle competenze linguistiche.
Con competenze linguistiche non intendiamo esclusivamente la capacitá di saper conversare in maniera fluida in una lingua diversa dalla propria, quanto piuttosto la possibilitá di acquisire la padronanza di un linguaggio tecnico/professionale e di sapersi rapportare alle dinamiche estere con degli standard idonei al contesto in cui si opera.   

Riteniamo quindi che l’ottimizzazione di tutti i vantaggi insiti in una esperienza di stage, unita ad un approccio proattivo e di grande professionalitá, possano rappresentare un trampolino di lancio per riuscire, nel minor tempo possibile, a dar sfogo alle proprie ambizioni e realizzarsi professionalmente.  

0 commenti:

Posta un commento